TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Art. 1 – Disposizioni generali

1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito anche le “Condizioni”) si applicano all’acquisto dei prodotti e servizi del settore hair beauty (di seguito “Prodotti” o al singolare “Prodotto”; “Servizi” o al singolare “Servizio”) eseguito attraverso il sito di e-commerce https://www.artsmile.it/shop/ (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori”, conformemente alle disposizioni del Codice del Consumo (D.lgs. n. 206/05 modificato dal D.lgs. n. 21/14 e D.lgs. 70/03).

2. Il Sito è di titolarità della ART SMILE S.R.L., con sede legale in Roma (Rm), via Calpurnio Fiamma, 21, C.a.p. 00175, C.F. 06941271006, indirizzo di posta elettronica certificata artsmile@pec.it, in persona del suo legale rappresentante Sig. Lamberto Di Pasquale, c.f. DPSLBR61P19H501T, indirizzo di posta lamby_61@yahoo.it domiciliato per la carica presso la sede legale della società (di seguito “Titolare” o “Venditore”).

3. L’utente è tenuto, prima di procedere all’acquisto dei Prodotti o dei Servizi forniti dal sito, a leggere le presenti Condizioni Generali di Vendita nonché la Privacy Policy, che si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto.

4. Si invita l’utente a scaricare e stampare una copia del modulo d’acquisto e delle presenti Condizioni Generali di Vendita i cui termini il Venditore si riserva di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso.

Art. 2 – Oggetto

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di Prodotti o Servizi presenti sul Sito ed imputabili al Venditore, pertanto non disciplinano, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul medesimo sito tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

2. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita.

3. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio di Prodotti o Servizi e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile Consumatore, troveranno applicazione le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto nelle stesse: all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 13; l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 11; all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge.

Art. 3 – Conclusione del contratto

1. La presentazione dei Prodotti e dei Servizi sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto all’utente a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

2. L’ordine d’acquisto trasmesso dall’utente al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti Condizioni, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che l’acquirente, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti e dei Servizi, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto all’utente di leggere attentamente le presenti Condizioni e l’informativa sul diritto di recesso, nonché l’informativa Privacy, di stamparne una copia e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. Inoltre, sarà chiesto all’utente di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei propri dati.

3. Ogni contratto di acquisto di Prodotti o di Servizi si intende concluso nel momento in cui l’acquirente riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.

4. Concluso il contratto, il Venditore prende in carico l’ordine per la sua evasione.

5. L’acquirente sarà obbligato al pagamento del prezzo dal momento in cui la procedura di inoltro dell’ordine on line sarà conclusa. Ciò avverrà cliccando sul tasto “Completa il tuo ordine” alla fine della procedura guidata.

6. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, l’acquirente deve tassativamente possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, pertanto, procedendo con l’acquisto l’utente dichiara di possedere entrambi i citati requisiti.

Art. 4 – Utenti registrati

1. Nel completare le procedure di registrazione, l’utente si obbliga a seguire le indicazioni presenti sul Sito e a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera.

2. La conferma esonererà in ogni caso il Titolare da ogni responsabilità circa i dati forniti dall’utente. L’ utente si obbliga a informare tempestivamente il Titolare di qualsiasi variazione dei propri dati in ogni tempo comunicati.

3. Qualora poi l’utente comunichi dati non esatti o incompleti ovvero anche nel caso in cui vi sia contestazione da parte dei soggetti interessati circa i pagamenti effettuati, il Venditore avrà facoltà di non attivare ovvero di sospendere il servizio fino a sanatoria delle relative mancanze.

4. In occasione della prima richiesta di attivazione di un profilo da parte dell’utente, il Titolare attribuirà allo stesso nome utente ed una password. Quest’ultimo riconosce che tali identificativi costituiscono il sistema di validazione degli accessi dell’utente ai servizi ed il solo sistema idoneo ad identificare l’utente che gli atti compiuti mediante tale accesso saranno a lui attribuiti e avranno efficacia vincolante nei suoi confronti.

5. L’utente si obbliga a mantenerne la segretezza dei suoi dati d’accesso e a custodirli con la dovuta cura e diligenza e a non cederli anche temporaneamente a terzi.

Art. 5 – Disponibilità dei Prodotti

1. La disponibilità dei Prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui l’acquirente effettua l’ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i Prodotti potrebbero essere venduti ad altri clienti prima della conferma dell’ordine.

2. Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui i Prodotti ordinati non vengano consegnati dal fornitore/produttore al Venditore o, comunque, non siano disponibili per circostanze non soggette al suo controllo.

3. Anche in seguito all’invio dell’e-mail di conferma dell’ordine potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l’ordine verrà rettificato automaticamente con l’eliminazione del Prodotto non disponibile e l’acquirente verrà immediatamente informato via e-mail.

4. Se il l’acquirente richiede l’annullamento dell’ordine, risolvendo il contratto, il Venditore rimborserà l’importo pagato entro 30 giorni a partire dal momento in cui il Venditore ha avuto conoscenza della decisione del l’acquirente di risolvere il contratto.

5. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte dell’acquirente, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

Art. 6 – Modalità di fruizione dei Servizi

1. L’acquirente potrà acquistare sul Sito anche i Servizi di hair beauty offerti dal Titolare, con la possibilità di fruire di tali Servizi presso il salone del Titolare con i termini e con le modalità dettagliatamente specificate in fase d’acquisto e previo pagamento del Servizio.

2. Ove il Venditore dovesse modificare termini e modalità d’erogazione dei Servizi acquistati dall’utente, contatterà l’acquirente per proporre i nuovi termini e modalità per l’erogazione del Servizio, riconoscendo la possibilità all’acquirente di risolvere il contratto con la procedura di cui al precedente art. 5, punto 4.

Art. 7 – Prodotti e Servizi offerti

1. Il Venditore commercializza:

– prodotti professionali per capelli

– prodotti e cosmetici per viso e corpo

2. Il Venditore offre Servizi afferenti la cura dei capelli e del corpo.

3. L’offerta è dettagliata nel sito al link: https://www.artsmile.it/shop/

Art. 8 – Modalità di pagamento e prezzi

1. Il prezzo dei Prodotti e dei Servizi sarà quello indicato di volta in volta sul sito, salvo laddove sussista un errore palese.

2. In caso di errore il Venditore avviserà il prima possibile l’acquirente consentendo la conferma dell’ordine al giusto importo ovvero l’annullamento. Non sussisterà ad ogni modo per il Venditore l’obbligo di fornire quanto venduto al prezzo inferiore erroneamente indicato.

3. I prezzi del Sito sono comprensivi di IVA e non includono le spese di spedizione. I prezzi possono subire variazioni in qualsiasi momento. I cambiamenti non riguardano gli ordini per i quali sia stata già inviata conferma dell’ordine.

4. Una volta selezionati i Prodotti o i Servizi desiderati, essi saranno aggiunti al carrello. Sarà sufficiente seguire le istruzioni per l’acquisto, inserendo o verificando le informazioni richieste in ogni passaggio del processo. I dettagli dell’ordine potranno essere modificati prima del pagamento.

5. Il pagamento può essere effettuato tramite Carta di credito (Visa, MasterCard, American Express); pagamento tramite sistema protetto “Paypal”; con carta prepagata (es. “Postepay”); mediante bonifico bancario, in tale ultimo caso il Venditore fornirà il proprio IBAN all’acquirente.

6. Il pagamento del prezzo dei Prodotti o dei Servizi acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di  2 (due) giorni decorrenti dalla data di trasmissione della conferma d’ordine dal Venditore al Consumatore. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del Prodotto o del Servizio acquistato, sul conto corrente del Venditore stesso.

7. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della successiva conferma dell’ordine dal Venditore all’acquirente.

8. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, l’acquirente sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente all’operatore finanziario con modalità protetta. Tali dati non sono accessibili nemmeno per il Venditore.

Art. 9 – Consegna dei Prodotti

1. Il Venditore effettua spedizioni in tutto il territorio italiano e si avvarrà di vettori selezionati dallo stesso.

2. Il Venditore effettuerà solamente consegne presso il domicilio dell’utente, fornito al momento dell’acquisto.

3. La consegna viene effettuata, per il territorio italiano, generalmente entro 3-5 giorni lavorativi, o, qualora non fosse specificata alcuna data di consegna, entro il termine stimato al momento della selezione della modalità di consegna e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma.

4. Per quanto riguarda i Paesi dell’Unione Europea la consegna sarà effettuata in 3-5 giorni lavorativi, ed in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni.

5. Qualora non fosse possibile effettuare la consegna, l’ordine verrà inviato al deposito. In tale evenienza, un avviso preciserà luogo in cui si trova l’ordine e le modalità con cui concordare una nuova consegna.

6. Qualora non fosse in grado di essere presente nel luogo di consegna all’orario concordato, chiediamo all’acquirente di contattarci nuovamente per concordare una nuova data di consegna.

7. Qualora la consegna non possa avere luogo per cause non imputabili al Venditore, dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, si assumerà che l’utente intenda risolvere il contratto.

8. In conseguenza della risoluzione gli importi saranno restituiti, al netto dei costi di consegna, senza ingiustificato ritardo e, in ogni caso, entro 30 giorni dalla data di risoluzione del contratto. Il trasporto derivante dalla risoluzione del contratto potrebbe avere costi addizionali che saranno a carico dell’acquirente.

9. Le spese di spedizione sono a carico dell’acquirente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine.

10. Il Venditore non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo – scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso, l’acquirente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto.

11. Il Venditore non sarà responsabile per l’allungamento dei termini di consegna per fatti imputabili al trasportatore, specialmente nei casi di perdita dei prodotti, di intemperie o di sciopero.

Art. 10 – Passaggio del rischio

1. I rischi relativi ai Prodotti passeranno a carico dell’acquirente a partire dal momento della consegna. La proprietà dei Prodotti si considera acquisita appena ricevuto il pagamento completo di tutti gli importi dovuti in relazione agli stessi, incluse le spese di spedizione, ovvero al momento della consegna, se questa avvenisse in un secondo momento.

Art. 11 – Garanzia e conformità commerciale

1. Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei Prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai Prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.

2. Se l’acquirente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore, ovverosia qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, la presente garanzia è valida a condizione: (i) che il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti, ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”); (ii) che l’acquirente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto; (iii) che vengano rispettate le disposizioni in materia dettate dal Codice del Consumo.

3. In caso di mancata conformità, l’acquirente che ha stipulato il contratto in qualità di consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei Prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.

4. A seguito del ricevimento del modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore tramite il servizio di assistenza del Titolare e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro contenente le istruzioni per eseguire il reso, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.

5. Tutti i costi di restituzione per Prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore. In ogni caso di reso della merce, il rimborso delle spese di spedizione a favore del consumatore viene imputato al costo della spedizione del reso e con esso compensato, salvo diversa indicazione legata a singole promozioni.

Art. 12 – Responsabilità per danno da prodotti difettosi

1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo. Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando, su richiesta del Consumatore danneggiato, l’identità e il domicilio del relativo produttore.

Art. 13 – Recesso

1. Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo prodotto (iii) nel caso di acquisto dei Servizi, dal momento in cui è stato validamente concluso il Contratto.

2. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 1., deve inviare una dichiarazione esplicita tramite l’indirizzo e-mail ordini@artsmile.it, della propria decisione di recedere o utilizzare il modulo tipo di recesso di cui all’Allegato 1, parte B del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo).

3. A seguito di quanto previsto al precedente punto 2., il Consumatore riceverà una mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il Prodotto ordinato, le istruzioni per procedere alla restituzione del Prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni all’indirizzo del Venditore emarginato all’art. 1

4. Se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, è tenuto a restituirlo all’indirizzo del mittente senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore.

5. In caso di recesso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, al netto dei costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.

6. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori, non corredati dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.

Art. 14 – Trattamento dei dati

1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto sulla base delle presenti Condizioni, sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati dal Venditore, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, nonché del Reg. Ue n. 679/2016, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.

2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

3. Il Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore.

4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di consultare la Privacy Policy.

15 – Sicurezza

1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

Art. 16 – Clausola di salvaguardia

1. Nell’ipotesi in cui una delle clausole delle presenti Condizioni Generali di Vendita fosse nulla per qualsivoglia motivo ciò non comprometterà in nessun caso la validità e il rispetto delle altre disposizioni figuranti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Art. 17 – Contatti

1. Ogni richiesta di informazione potrà essere inviata via mail al seguente indirizzo info@artsmile.it, via telefono al seguente recapito telefonico: 0676902552, e via posta al seguente indirizzo: Via Calunnio Fiamma, 21 – 00175 Roma (RM).

Art. 18 – Legge applicabile e foro competente

1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del l’acquirente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana.

2. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora l’acquirente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile.